fbpx
361News / Televisione

Marinella Soldi, chi è la nuova dirigente della Rai appena nominata

21 Luglio 21 / Scritto da:

Marinella Soldi, chi è la nuova dirigente della Rai appena nominata

Marinella Soldi è la nuova dirigente della Rai appena nominata con 29 voti favorevoli. La sua candidatura è stata voluta da Mario Draghi

Marinella Soldi è la nuova presidente Rai. La Commissione di Vigilanza Rai ha votato parere favorevole. La ratifica della bicamerale con una maggioranza di due terzi ha così votato: 29 voti favorevoli, 5 no e 3 schede bianche. Presenti 37 membri della commissione bicamerale su 40 membri.

Marinella Soldi, la cui nomina è stata indicata dal premier Draghi e dal Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, è presidente non esecutivo della Fondazione Vodafone Italia e amministratore non esecutivo e presidente dei comitati di nomina e remunerazione per Nexi (Mib100), Ariston Thermo (di proprietà familiare) e Talent Garden (scale up).

In passato, Marinella Soldi è stata CEO di Discovery Network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) ed è stata inoltre Chief Strategy Officer per Discovery International, stravolgendone in positivo il modello di business.

Nata a Figline Valdarno (Firenze) è però cresciuta a Londra. Laurea in Economia presso la London School of Economics, ha conseguito anche un Master in Business Administration presso INSEAD, in Francia. Il Corriere della sera riporta informazioni del suo curriculum vanta: «inizio carriera alla McKinsey Company, come consulente strategico per tre anni fra Londra e l’Italia. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media. È stata ceo di Discovery Network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per 10 anni fino ad ottobre 2018. Ha ricoperto ruoli di senior management per cinque anni presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano»

La candidatura di Marinella Soldi non è una novità in Rai, poiché già nel 2015 quando l’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi l’aveva individuata per la guida dell’Azienda: «È una delle candidate preferite del nostro premier Matteo Renzi, che la vorrebbe mettere a capo della Rai», scriveva Prima Comunicazione.

Fonte immagine: Prima Comunicazione