fbpx
361News / Evidenza

Iran, italiano arrestato durante le proteste per Mahsa Amini

01 Ottobre 22 / Scritto da:

Iran, italiano arrestato durante le proteste per Mahsa Amini

Iran, italiano arrestato durante le proteste per Mahsa Amini, la 22enne curda morta in seguito all’arresto da parte della polizia morale

«Nove cittadini stranieri provenienti da Germania, Polonia, Italia, Francia, Paesi Bassi, Svezia e altri sono stati arrestati durante o dietro la scena dei disordini», questo l’annuncio del ministero dell’Intelligence iraniano in una nota, dopo gli scontri durante le manifestazioni di protesta per Mahsa Amini, la 22enne curda morta in seguito all’arresto da parte della polizia morale perché non portava il velo in modo corretto.

Leggi anche: MICHELE MERLO, LA PERIZIA EVIDENZIA LA RESPONSABILITÀ DEL DOTTORE

La giovane iraniana è morta lo scorso 16 settembre, tre giorni dopo essere stata arrestata con l’accusa di aver violato il codice di abbigliamento iraniano. Secondo le autorità della capitale Teheran la polizia non ha alcuna responsabilità e ruolo nella morte della giovane e le proteste sono solo un atto rivoluzionario.

La repressione delle proteste ha fatto registrare la morte di almeno 83 persone. Amnesty International accusa le forze di polizia del paese di usare una “spietata violenza” per sedare le rivolte, Teheran, invece, accusa gli Stati Uniti e altri paesi di manovrare alle spalle le manifestazioni.

Fonte immagine: https://twitter.com/UnaCertaCarmen/status/1575416859343687686/photo/1