fbpx
361News

Incoronazione di re Carlo III, ecco la possibile data

22 Settembre 22 / Scritto da:

Incoronazione di re Carlo III, ecco la possibile data

Incoronazione di re Carlo III, ecco la possibile data e le scelte che il nuovo sovrano avrebbe già preso sulla cerimonia

Dopo il periodo di lutto, inizia per il nuovo sovrano d’Inghilterra, re Carlo III, un nuovo capitolo della sua vita, fatto di una fitta rete di impegni istituzionali. Le sfide che aspettano Carlo III non solo poche. Dovrà, infatti, da subito affrontare il malcontento del popolo scozzese, che da tempo chiede l’indipendenza da Londra, ma anche in fatto di crisi economica non poche saranno le difficoltà da superare.

Se da un lato è vero che il sovrano d’Inghilterra non può legiferare, dall’altro può indirizzare e consigliare il premier e il governo su determinate questioni. Prima di prendere il pieno e definitivo potere, Carlo dovrà sottoporsi alla cerimonia di incoronazione, che secondo tradizione viene svolta nell’abbazia di Westminster. Già si inizia a parlare di una possibile data, il 2 giugno 2023, un giorno di festa per gli inglesi.

Leggi anche: ROYAL FAMILY, HARRY E MEGHAN LASCIANO IL REGNO UNITO

Secondo quanto riportato dal “Daily Mail on line”, Carlo III avrebbe chiesto un’incoronazione “più breve, più piccola e meno costosa” di quella che fu organizzata nel 1953 per Elisabetta II. Tale ipotesi coinciderebbe con la necessità per Carlo di dare maggiore attenzione alla popolazione in difficoltà per la crisi economica. Chissà che Carlo III non abbia preso in seria considerazione l’osservazione di una donna, che, mentre il sovrano e la regina consorte ringraziavano la folla, lamentava di dover essere costretta a pagare le loro parate, ma di non essere in grado poi di pagare le bollette di casa. La risposta di Carlo è stata esemplare: “oh, ne prendo atto!” Chissà che non sia veramente così!

Fonte immagine: https://twitter.com/AlessandraOdri/status/1570446500697628672/photo/1