Il mondo del cinema piange. E’ morta la poliedrica Piera Degli Esposti

Il mondo dello spettacolo oggi ha perso la brillante Piera Degli Esposti. Non solo cinema e teatro, Piera ha conquistato anche la tv e innumerevoli riconoscimenti

Non solo cinema, la poliedrica Piera Degli Esposti, ci ha fatto sognare con tante fiction, teatro e televisione. La sua ultima apparizione televisiva risale al 2019 nella fiction “Ognuno è perfetto”, in cui ha interpretato Emma. Per le fiction è stata anche protagonista di” Tutti pazzi per amore” in cui ricopriva il ruolo di Clelia, e ancora “Una grande famiglia”, dove ha dato volto a Serafina.

L’attrice bolognese Piera Degli Esposti, aveva solo 83 anni, si è spenta oggi, sabato 14 agosto a causa di complicazione polmonari. Dallo scorso giugno era ricoverata all’ospedale Santo Spirito di Roma, poiché malata da tempo. Piera Degli Esposti ha avuto l’onore di lavorare insieme a registi del calibro Antonio Calenda, Aldo Trionfo e Giancarlo Corbelli. La sua brillante carriera è dovuta grazie ad una formazione professionale eccellente, dopo tanto cinema e teatro, è riuscita a conquistare anche la televisione.

Leggi anche –> pierpaolo pretelli e giulia salemi la visita a nonno rocco video

La sua formazione è avvenuta all’interno di alcuni gruppi sperimentali. Dopo il teatro Piera, si è lanciata in televisione cominciando dagli sceneggiati, di cui ricordiamo: Il Circolo Pickwick nel 1968 ed I Promessi Sposi nel 1989, dove interpretò Perpetua con Alberto Sordi che rivestiva il ruolo di Don Abbondio.

RICONOSCIMENTI E PREMI

Degli Esposti è presente in numerosissime pellicole cinematografiche, attraverso il cinema è riuscita a conquistare candidature, riconoscimenti e premi. Due Premi Ubu vinti, quattro nomination ai David di Donatello, due delle quali sono diventati premi, nel 2003 e nel 2009, sempre come Miglior attrice non protagonista, rispettivamente per “L’ora di religione” ed “Il divo”. Quattro le candidature ai Nastri d’argento, che le hanno conferito anche due Premi speciali, uno nel 2009 ed uno nel 2014 come Miglior attrice protagonista nel documentario “Tutte le storie di Piera”. Nel 2011 vinse il Globo d’Oro come Miglior attrice per il film “I bambini della sua vita”.

Dunque oggi ci ha lasciati un talento ed una donna di cinema che ha fatto sognare tutti con la sua caparbietà, e con i suoi personaggi, il mondo dello spettacolo ha perso per sempre Piera Degli Esposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *