fbpx
361News

Green pass e tamponi, i sindacati chiedo prezzi più bassi

14 Ottobre 21 / Scritto da:

Green pass e tamponi, i sindacati chiedo prezzi più bassi

Green pass e tamponi, i sindacati chiedo prezzi più bassi, mentre Sileri ipotizza il tampone gratis a chi è in difficoltà economica

L’entrata in vigore, domani 15 ottobre, del green pass obbligatorio per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato è accompagnata da non poche polemiche. Una di queste riguarda il prezzo dei tamponi per chi, ogni 48 ore, non essendo vaccinato, dovrà sottoporsi a verifica di laboratorio. I sindacati hanno chiesto al governo un ulteriore abbassamento dei prezzi.

Luigi Sbarra, segretario della Cisl, al margine di un incontro con il premier Draghi, ha dichiarato: “Draghi ci ha assicurato che il governo deciderà nelle prossime ore”. Stessa considerazione è di Pierpaolo Bombardieri, della Uil, che ha detto: “Ne discuteranno domani in Cdm, ci ha spiegato il presidente del Consiglio e lì decideranno il da farsi”.

Leggi anche: ALITALIA, ASSOUTENTI SCENDE IN CAMPO PER FORNIRE ASSISTENZA AI PASSEGGERI

Maurizio Landini della Cgil ha detto: “Abbiamo colto l’occasione per segnalare al governo la necessità di un forte abbassamento del costo del tampone, ma anche che si potenzi il credito d’imposta per i sevizi di sanificazione. Vorremmo che tutte le aziende, non solo alcune, si assumessero l’onore del costo dei tamponi”.

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di Radio Cusano Campus, ha ipotizzato l’opportunità di tampone gratis a chi è in difficoltà: “Nel passaggio tra non avere il Green pass obbligatorio e avere il Green pass obbligatorio si possono verificare delle problematiche e le aziende possono trovare una soluzione compatibile con la sicurezza e con le esigenze del lavoro, così come si può offrire temporaneamente una soluzione con un tampone gratuito a chi è in difficoltà a livello economico”.

Ha anche aggiunto che “allo stesso tempo andrebbe fatta un’opera di spiegazione sulla bontà della vaccinazione affinché le persone capiscano che molte delle cose che vengono dette nelle piazze sono sciocchezze, come ad esempio che il vaccino è sperimentale o che non è efficace”.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/sanitario’>Sanitario foto creata da jcomp – it.freepik.com</a>