fbpx
361News / People

Giochi di Tokyo: annunciati i due portabandiera, Elia Viviani e Jessica Rossi

20 Maggio 21 / Scritto da:

Si tratta di una prima volta per ambo le discipline

L’indiscrezione circolava insistente da questa mattina: il ciclista italiano Elia Viviani era infatti dato per favorito come portabandiera dell’Italia a Tokyo 2020.

Meno quotato il nome di Jessica Rossi, tiratrice a volo classe 1990. Quest’anno, infatti, per la prima volta ci sarà il doppio portabandiera per favorire la parità di genere.

L’annuncio è stato dato ai membri di Giunta dal presidente del Coni, Giovanni Malagò che lo ha ufficializzato dopo la riunione della neo eletta giunta al Salone d’Onore del Comitato olimpico al Foro Italico.

Entrambi hanno vinto un oro olimpico: Viviani nel 2016 a Rio e la Rossi nel trap a Londra 2012.

Viviani, corridore veneto della Cofidis è attualmente impegnato con il Giro d’Italia 2021 in corso in queste settimane.

La Rossi è stata preferita alla concorrenza della pallavolista Paola Egonu e della saltatrice in lungo Larissaa Iapichino.
La tiratrice di Cento  non solo  ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Londra 2012 ma anche siglato  il record del mondo (99 piattelli colpiti su 100).
Jessica diventa così la sesta donna portabandiera dopo Miranda Cicognani (1952), Sara Simeoni (1984), Giovanna Trillini (1996), Valentina Vezzali (2012) e Federica Pellegrini (2016).
I due riceveranno il tricolore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prossimo 23 giugno a un mese dall’inizio della rassegna.

Tag:, , , ,