fbpx
361News / Lifestyle

Giochi di Tokyo 2020: potrebbero svolgersi senza pubblico straniero

09 Marzo 21 / Scritto da:

Si stanno valutando tutte le possibilità

Il Governo giapponese, più volte, ha fatto capire che i Giochi di Tokyo 2020 (la dicitura è rimasta la stessa) si faranno, con o senza pubblico.
La questione non è semplice e non sono mancate le problematiche interne visto che si è dovuto dimettere il Capo dell’Organizzazione per frasi sessiste ed è stata eletta una donna, Seiko Hashimoto, che dal 2019 è anche Ministro delle Olimpiadi.
Risolto l’incidente diplomatico ora è tempo di capire come e quando si svolgerà l’Olimpiade.
Secondo le agenzie giapponesi e secondo quanto riporta AndKronos il Governo avrebbe deciso di far svolgere Olimpiade e Paralimpiade senza pubblico straniero.

Leggi anche: “Giochi di Tokyo”: il Presidente del Comitato si dimette

Questo ovviamente a causa della situazione epidemiologica: a meno che non si riesca ad avere una situazione perfettamente sotto controllo sarà difficile che arrivino tifosi da tutto il mondo.
Intanto, il 25 marzo da Fukushima partirà la staffetta della torcia olimpica a porte chiuse, dalla centrale elettrice della città.

Inoltre, in chiave italiana e spedizione azzurra bisognerà capire chi e quando si prenderà l’onere di vaccinare anche gli atleti: il Presidente del Coni, Giovanni Malagò nelle scorse settimana ha detto che la questione spetta al Governo.

Il presidente della Federnuoto, Franco Barelli, settimana scorsa ha lanciato l’appello facendo presente che in una fase anche di preparazione e qualificazione a un evento così gli atleti non possono rischiare di compromettere la loro gara per il virus.