fbpx
361News / Evidenza

Esami di Stato, ecco le tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione

22 Giugno 22 / Scritto da:

Esami di Stato, ecco le tracce proposte dal Ministero dell'Istruzione

Esami di Stato, ecco le tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione: Verga, Pascoli, Parisi, Vera Gheno e Bruno Mastroianni, Ferrajoli

Sono state rese note le tracce che il ministero dell’Istruzione ha proposto quest’anno ai maturandi. Da Verga a Parisi, da Liliana Segre a Vera Gheno, ecco tutte le tracce:

Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario. Giovanni Pascoli è l’autore scelto dal ministero dell’Istruzione per la prima prova di maturità, nella sezione. Il testo è ‘La vita ferrata’, tratto da Myricae. La seconda proposta è la novella ‘Nedda’ di Giovanni Verga.

Leggi anche: ESAMI DI STATO, AL VIA LA PRIMA PROVA SCRITTA PER OLTRE 500MILA MATURANDI

Tipologia BAnalisi e produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali, e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, ‘La sola colpa di essere nati’. La seconda proposta della tipologia B è un testo tratto da Oliver Sacks, ‘Musicofilia’. La terza proposta della tipologia B è invece il discorso pronunciato dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati, in occasione della Pre-COP26. Al centro del suo discorso, il tema del Covid, dei cambiamenti climatici e dell’importanza della scienza.

Tipologia C riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, la prima proposta è un testo tratto da ‘Perché una Costituzione della Terra’, di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali: «Perché una costituzione della Terra?» sulle conseguenze del Covid-19 e un brano di Vera Gheno e Bruno Mastroianni «Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello». La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da ‘Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello’.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/affari’>Affari foto creata da Dragana_Gordic – it.freepik.com</a>