fbpx
361News

Draghi Presidente della Repubblica? I possibili scenari per il Governo

25 Gennaio 22 / Scritto da:

Draghi Presidente della Repubblica I possibili scenari per il Governo

Draghi Presidente della Repubblica? I possibili scenari se il Governo dovesse scegliere l’attuale premier come successore di Mattarella

Se l’attuale premier Mario Draghi dovesse diventare il tredicesimo presidente della Repubblica, quali potrebbero essere gli scenari futuri per il Governo? In effetti il nome di Mario Draghi come Presidente circola con sempre maggiore insistenza e alcuni incontri bilaterali con i principali capi di partito, Salvini, Conte e Letta, sembrano avvalorare questa ipotesi.

Se Draghi dovesse essere eletto per il Governo si potrebbe aprire un duplice scenario. Il primo sarebbe la sua caduta e la chiamata alle urne per gli italiani, al fine di eleggere un nuovo Governo, che dalla prossima legislatura vedrà entrare in vigore la riduzione dei parlamentari.

Leggi anche: QUIRINALE, PRIMA FUMATA NERA. LE TRATTATIVE ENTRANO NEL VIVO

Il secondo scenario, quello più plausibile, invece la formazione di un nuovo governo, con un nuovo premier con il voto di fiducia da parte di Camera e Senato.

Tuttavia, l’elezione di Draghi dovrebbe convincere anche l’Europa. La stampa straniera non sarebbe ottimista nel vedere Draghi al Colle. Il Financial Times ha scritto: «un altro governo zoppicherebbe prima di crollare, mettendo a rischio i fondi europei del Pnrr». Mentre il Wall Street Journal è convinto che ci sarà «il collasso» dell’esecutivo se Draghi diventasse Presidente della repubblica.

Fonte immagine: https://www.governo.it/it/media/conferenza-stampa-del-presidente-draghi/18954