fbpx
361News / Evidenza

Covid, quali regioni rischiano di passare in zona gialla

30 Luglio 21 / Scritto da:

Covid, quali regioni rischiano di passare in zona gialla

Covid, quali regioni rischiano di passare in zona gialla per l’aumento dei casi dovuti alla circolazione della variante Delta

La variante Delta sta creando non poca preoccupazione. Nonostante i ricoveri nei reparti e in terapia intensiva sono ancora contenuti e ben al di sotto della soglia di criticità, i contagi salgono velocemente. In media hanno superato i 50 casi ogni 100mila abitanti in una settimana, ma grazie ai nuovi parametri dettati dall’ultimo Dpcm, molte regioni possono ancora rimanere in zona bianca.

La bozza del rapporto Iss dice: “La circolazione della variante Delta è in aumento in Italia ed è ormai prevalente. Questa variante ha portato a un aumento dei casi in altri Paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi” e in generale sono “20 le regioni e province autonome classificate a rischio moderato questa settimana”.

Leggi anche: DON PEPPE DIANA, TORNA A CASA IL MANDANTE DEL SUO ASSASSINIO

Nonostante ciò, se i contagi dovessero continuare a crescere, entro la fine di agosto Lazio, Sardegna e Sicilia potrebbero passare in zona gialla. Ecco i dati diffusi dal Corriere della Sera: “La Regione nella situazione peggiore è la Sicilia che ha 80 casi settimanali, sta all’8% per l’occupazione dei posti in area medica e 4,7 in terapia intensiva. Molto critica anche la situazione della Sardegna dove l’incidenza è altissima con 136 casi, 4,4 % in area medica e 4,2 % in terapia intensiva. Timori anche per il Lazio con 87,5 casi, ricoveri nei reparti al 4% e 3,7 % in terapie intensiva.

Seguono a ruota Calabria e Toscana, i cui dati sono in crescita costante. Intanto continua la campagna di vaccinazione che alle ore 6 di questa mattina registrava 67.544.883 di persone immunizzate con una dose (pari al 94,8% della popolazione vaccinabile) e 31.770.746 persone che hanno completato il ciclo (pari a 58,82%).

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/compleanno’>Compleanno foto creata da rawpixel.com – it.freepik.com</a>

Tag:,