fbpx
361News

Bonus sociale elettricità e gas, a chi tocca e come ottenerlo

14 Maggio 22 / Scritto da:

Bonus sociale elettricità e gas, a chi tocca e come ottenerlo

Bonus sociale elettricità e gas, a chi tocca e come ottenerlo facilmente direttamente sulla bolletta domestica

Il ‘Bonus Sociale elettricità e gas’ è una delle misure urgenti introdotte dal Governo con il Decreto-Legge 21 marzo 2022, n.21 – “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici ed umanitari della crisi ucraina”. Il Bonus rientra nel pacchetto di agevolazioni introdotte per far fronte ai rincari dell’energia, con l’obiettivo di difendere il potere d’acquisto di cittadini e nuclei familiari.

Dal 1 aprile al 31 dicembre 2022, sarà possibile avere uno sconto sui costi di elettricità e gas per tutti coloro che hanno una soglia ISEE fino a 12.000 euro. Lo sconto arriva direttamente in bolletta: è sufficiente presentare l’ISEE online sul sito dell’INPS o recarsi presso un CAF. Il bonus sarà distribuito automaticamente ai consumatori sotto forma di sconto nelle utenze.

La misura è retroattiva, quindi chi non è riuscito a presentare l’Isee per il primo trimestre dell’anno potrà ricevere il rimborso delle somme eccedenti nelle prossime bollette. L’obiettivo del bonus è sostenere le famiglie con un risparmio di circa il 30% per il settore elettrico e e il 15% per il gas.

Leggi anche: I GENITORI DI STEFANO CUCCHI FERITI DA PIRATA DELLA STRADA

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha detto che a beneficiare del bonus saranno «1,2 milioni di famiglie in più, per un totale di 5,2 milioni. Per il terzo trimestre del 2022, tali agevolazioni sono rideterminate dall’Arera nel limite delle risorse disponibili nel bilancio della Cassa per i servizi energetici e ambientali. Inoltre, il bonus viene riconosciuto per l’intero anno in corso indipendentemente dal momento della presentazione della dichiarazione Isee».

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/lampadina-monete-6065189/