fbpx
361News

Bonus condizionatori 2022, come ottenerlo e a chi spetta

19 Maggio 22 / Scritto da:

Bonus condizionatori 2022, come ottenerlo e a chi spetta

Bonus condizionatori 2022, come ottenerlo e a chi spetta l’incentivo del governo confermato nella Legge di Bilancio 2022

L’estate che è in arrivo potrebbe essere tra le più calde di sempre e questo potrebbe essere un buon motivo per dotarsi di condizionatori, utilizzando gli incentivi messi a disposizione dal Governo. Il bonus condizionatori 2022 è rivolto a chi ha intenzione di acquistare ex-novo un condizionatore, ma anche a chi vuole sostituire quello vecchio con uno meno inquinante.

L’incentivo per i condizionatori permette la detrazione fiscale dal 50 al 65% ed è abbinato a diverse agevolazioni:  ristrutturazione della casa (Bonus ristrutturazione) e Bonus Mobili (al 50%). In questo caso si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria senza la ristrutturazione, ma con la condizione di migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione. Infine con l’Ecobonus (al 65%).

Leggi anche: BONUS AUTO E MOTO, DA OGGI, LUNEDÌ 16 MAGGIO, PARTONO GLI INCENTIVI

Al bonus condizionatori si abbina anche quello per le tende da sole, che si può richiedere entro la fine del 2022 e che dà diritto alla detrazione del 50% delle spese totali sostenute (o al 110% nel caso del Superbonus) per l’acquisto e la messa in posa di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti.

Per la detrazione si ottiene come sconto immediato o come rimborso Irpef, attraverso l’indicazione delle spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche). Non si deve presentare l’Isee.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/uomo’>Uomo foto creata da senivpetro – it.freepik.com</a>