fbpx
361News

Alex Zanardi sorprende ancora: è riuscito a comunicare con la famiglia

14 gennaio 21 / Scritto da:

Scritto da Camilla Catalano

Le ultime novità su Alex Zanardi, il vero uomo dei miracoli

A spiegare le ultime condizioni di salute di Alex Zanardi è Federica Alemanno, neuropsicologa dell’ospedale San Raffaele di Milano che segue il campione dopo il terribile incidente che lo ha visto coinvolto mentre guidava la sua handbike, il 19 giugno scorso.

La dottoressa e professoressa con numerosi anni nella awake surgery – la chirurgia da svegli che ha come obiettivo quello di garantire al paziente la migliore qualità di vita dopo un difficile intervento chirurgico – ha raccontato di essere stata vicino a Zanardi nel momento in cui, il campione, ha tentato di comunicare con la famiglia, gli stringeva la mano.

Piccoli miglioramenti della sua condizione si erano già notati verso fine dicembre, quando il Corriere della Sera riportava: “Stringe la mano su richiesta. Se gli chiedono di fare ok, alza il pollice. Dov’è Daniela? E lui gira appena il capo verso di lei. Non è certo la vetta ma almeno siamo ai piedi dell’arrampicata che è già un risultato inaspettato”.

Le ultime novità ci mostrano un quadro clinico sempre migliore, la neuropsicologa, alle penne del Corriere della Sera, ha raccontato come Zanardi abbia tentato di comunicare con la famiglia: “È  stata una grande emozione, nessuno ci credeva. Lui c’era! E ha comunicato con la sua famiglia”.

Negli ultimi mesi, Zanardi, è stato sottoposto a 5 operazioni chirurgiche molto delicate, ma il campione si sta dimostrando, ancora una volta, un vero guerriero, pronto a tornare a vivere. Anche la moglie, Daniela Manni, nelle ultime ore ha rilasciato un intervento a La Stampa: “Ci sono stati dei passi in avanti, ma il percorso è ancora molto lavoro. Lui fa delle cose, ma non sempre”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alex Zanardi (@zanardiofficial)