04 OTTOBRE - Televisione

“Caterina La Grande” , la serie con Helen Mirren

Scritto da:

La serie sarà prodotta da Sky e HBO

Hbo e Sky stanno lavorando a una nuova serie “Catherine the Great“, che vanterà come protagonista Helen Mirren.

Nel cast ci saranno anche Jason Clarke nel ruolo dello statista preferito di Caterina oltreché comandante militare e amante, la vincitrice del BAFTA Gina McKee (, che interpreta la Contessa Bruce, amica e confidente di tutta una vita, e Rory Kinnear nei panni del ministro Panin, abile uomo politico, consigliere del figlio ed erede di Caterina, Paolo I (Joseph Quinn)

Anche Richard Roxburgh si unisce al cast nella parte di Grigory Orlov, uno degli ex amanti di Caterina che, con suo fratello Alexei Orlov (interpretato da Kevin R McNally, Unforgotten), ha orchestrato il colpo di stato che ha portato Caterina al potere.

La serie, suddivisa in quattro parti ed è stata girata in diversi palazzi e tra Russia, Lettona e Lituania e racconta gli ultimi anni del regno (durato in totale 34 anni) della zarina, durante i quali reso la Russia una delle più grandi potenze europee.

Scritta da Nigel Williams (Elizabeth I) e diretta dal regista vincitore di BAFTA ed Emmy Philip Martin (The Crown), Catherine the Great è prodotta da Origin Pictures e New Pictures. È il terzo progetto frutto della partnership tra Sky e HBO per lo sviluppo di produzioni globali di alto livello.

La serie verrà trasmessa nel 2019 su Sky Atlantic in Italia, ma anche nel Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Spagna. Sky Vision gestirà la vendita e la distribuzione internazionale.

Articoli correlati: