viaggi-in-treno-panoramici-belli
17 LUGLIO - Viaggi

12 viaggi in treno per chi ama panorami, avventure e atmosfere d’altri tempi

Scritto da:

I viaggi in treno non sono tutti uguali. Ve ne raccontiamo 12 sparsi per il mondo da fare almeno una volta nella vita

 

Empire Builder, Stati Uniti

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Il fascino dell’America occidentale conquista i passeggeri dell’Empire Builder. Quotidianamente, questa linea di lunga distanza viaggia tra Chicago e il Pacifico nord-occidentale consentendo di ammirare le terre selvagge sulle orme dei primi pionieri. Una magnifica vista del Mississippi, lo skyline notturno di Minneapolis e St. Paul, le pianure del North Dakota, lo spettacolare Gassman Coulee Trestle, la vista del Monte Hood e della Beacon Rock sono solo alcune delle meraviglie paesaggistiche che rendono l’Empire Builder il treno a lunga percorrenza più popolare della rete Amtrak.

 

The Golden Chariot, India

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Diciannove carrozze colorate di viola e oro per il Golden Chariot, lussuoso treno turistico che attraversa gli stati indiani del Karnataka, Goa, Kerala e Tamil Nadu. Un’avventura esotica tra escursioni e spiagge, da vivere in pieno confort tra ristoranti, bar, Spa e un salone il cui arredamento si ispira all’architettura del 12° secolo del tempio di Hosalya.

 

Venice Simplon Orient-Express

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Chi ama i viaggi in treno non può non prendere almeno una volta nella vita il celebre Venice Simplon Orient-Express. Undici carrozze-letto costruite tra il 1926 e il 1931 completamente restaurate, per un’atmosfera d’epoca in cui il tempo pare essersi fermato. Pranzi eleganti, tè pomeridiani, cene sontuose caratterizzano i viaggi europei di questo treno blu. Tra le città toccate dai suoi diversi itinerari, Londra, Venezia, Parigi, Budapest, Praga, Vienna.

 

Leggi anche: L’Hogwarts Express di Harry Potter esiste davvero e offre “il viaggio in treno più bello del mondo”

 

Bergen Railway, Norvegia

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Considerata una delle linee ferroviarie più scenografiche che esistano, la Bergen Railway collega la Norvegia tra Oslo e Bergen. Quattro partenze al giorno dall’una e dall’altra città, per sette ore di viaggio attraverso una spettacolare natura da cartolina sulla quale svettano montagne altissime, tra fiordi e ghiacciai. Nei pressi di Finse, la linea raggiunge il suo punto più alto, a 1237 m sul livello del mare.

 

Rovos Rail, Sudafrica

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Un treno di lusso per ammirare in maniera originale la bellezza del Sudafrica. Rovos Rail trasporta un massimo di 72 passeggeri nelle sue carrozze anni ’20 e ’30, con tanto di locomotiva a vapore. Suite, sale lounge, due ristoranti, un dress code adeguato all’eleganza degli ambienti sono solo alcune delle caratteristiche di questo treno-hotel. I percorsi sono vari: ad esempio si può arrivare ad ammirare Cape Town, la Cascate Victoria o dedicarsi ai safari. Un alto standard di viaggio per dei panorami mozzafiato.

 

Transiberiana

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Chi non ha mai sentito nominare almeno uno volta la Transiberiana? Oltre 9000 km per questa linea ferroviaria che va da Mosca a Pechino o da Mosca a Vladivostok sul Mar del Giappone. La quantità di paesaggi che è possibile incontrare è vastissima. Da quelli di metropoli come Pechino o Mosca, a panorami naturali sconfinati come quelli del Bajkal e della Mongolia. Ma soprattutto, offre un’incredibile opportunità per confrontarsi con passeggeri di culture etnie e diverse. Con la sua lunghezza di 9.288 km che ne fa la ferrovia più lunga nel mondo, si propone come viaggio perfetto per chi ama l’avventura e l’incontro.

 

Belmond Hiram Bingham, Perù

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Attraverso la Valle Sacra degli Incas, passando per la campagna andina, la linea Belmond Hiram Bingham porta fino all’indimenticabile Machu Picchu. Decorate nello stile di quelle Pullman degli anni ’20, le carrozze offrono un ambiente elegante tra ristoranti, musica peruviana suonata dal vivo e una speciale carrozza di osservazione per perdersi nella bellezza del panorama fuori dal finestrino.

 

Leggi anche: Il treno del foliage offre un viaggio indimenticabile nella natura autunnale

 

Royal Scotsman, Scozia

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Il cuore delle Highlands, tra verdi paesaggi e pittoresche città, raggiunto con comfort e lusso. Il treno Royal Scotsman offre un’esperienza intima per appena 36 passeggeri con partenza da Edimburgo. Questo elegantissimo treno-hotel con tanto di ristoranti e carrozze di osservazione, viaggia per la durata di alcuni giorni consentendo agli ospiti di fare emozionanti escursioni e visitare castelli e distillerie, a seconda del tipo di itinerario scelto.

 

Ghan, Australia

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Treno passeggeri che opera tra Adelaide, Alice Springs e Darwin in Australia, percorre 2,979 chilometri per 48 ore di viaggio. Con un mix di comfort e avventura, permette di esplorare il vastissimo territorio australiano ammirando il variare continuo dei paesaggi, dai siti aborigeni al selvaggio Outback.

 

Rocky Mountaineer, Canada

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Le Montagne Rocciose canadesi visitate senza doversi preoccupare di portarsi le scarpe giuste. Il Rocky Mountaineer porta dritto nella selvaggia natura del Canada, per quattro linee che attraversano la British Columbia, Alberta e lo Stato americano di Washington. Riconosciuto nel 2007 dal National Geographic come uno dei “World’s Best Journeys”, ha inoltre vinto sette volte il “World’s Leading Travel Experience by Train” ai World Travel Awards.

 

Glacier Express, Svizzera

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Ponti spettacolari, gallerie, paesaggi alpini da lasciare senza parole. Il Glacier Express percorre i 270 km di montagna che separano Zermatt e St. Moritz prendendosi il suo tempo. È infatti considerato “Il treno espresso più lento del mondo”. Un viaggio pensato dunque per il relax, con tanto di voce narrante che descrive ai viaggiatori le curiosità incontrate nel percorso.

 

Eastern and Orient Express

Viaggi in treno panoramici nel mondo

Relax e avventura tra pannelli in legno di ciliegio, sete thailandesi e ricami malesi. L’Eastern and Orient Express conduce nei luoghi più belli del Sud-est asiatico, tra la giungla lussureggiante, templi antichi e pittoreschi villaggi. Un viaggio limitato a una 60ina di passeggeri, da Singapore a Bangkok, con tanto di pausa sull’iconico ponte ferroviario sul fiume Kwai.

 

Articoli correlati: