Chiudi annuncio
04 GIUGNO - Tendenze

✨ Sex and the City compie 20 anni: tutte le curiosità sulla serie 👠

Scritto da:

Cult degli anni ’90 e non solo, la prima puntata è stata trasmessa il 6 giugno 1998

Sex and the city compie 20 anni. Ebbene sì, sono passati vent’anni dalla prima messa in onda del telefilm che è diventato molto più di una serie cult. Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha sono diventate le amiche con cui abbiamo confidenza un po’ tutte. Le loro avventure amorose, i loro cuori spezzati e le loro risate ci hanno fatto sentire meno sole. Non solo davanti lo schermo, anche nella vita reale. Il prossimo 6 giugno saranno passati ormai 20 anni dalla messa in onda del primo episodio di Sex & The City, sulla rete americana HBO. Sei stagioni che ci hanno dimostrato la forza inesauribile delle donne. La loro capacità di rialzarsi e di rimettersi in gioco. Ancora meglio su un tacco 12!

La serie creata da Darren Star, basata sui libri di Candace Bushnell, compie 20 anni. Ebbene sì, è passato già un ventennio dal primo episodio trasmesso su HBO dal 6 giugno 1998 al febbraio 2004 negli Stati Uniti (in Italia infatti lo show arriverà soltanto due anni dopo, furono trasmesse il 10 marzo 2000 su TMC le prime due stagioni e poi su La7 le successive quattro).
https://www.instagram.com/p/BeNueUkF_m-/?taken-by=carrie_br4dshaw

 Durante le sei stagioni, i 94 episodi e i 2 film abbiamo imparato ad amare, odiare, invidiare e compatire le quattro protagoniste, tutte diverse ma unite da una grande amicizia che per la prima volta sui piccoli schermi si concentra su un gruppo di donne sopra i 30, emancipate, indipendenti e perché no, anche un po’ osé.

Come possiamo dimenticare infatti le citazioni vietate ai minori di Samantha Jones (Kim Cattrall), le battute sarcastiche di Miranda Hobbes (Cynthia Nixon), l’inguaribile ottimismo di Charlotte York (Kristin Davis) e l’ossessione per le scarpe firmate di Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker)?

 

Infatti, anche se lo show non è mai stato molto celebre per il mondo maschile eterosessuale, per tutti gli altri ha marcato un punto di non ritorno. Infatti, per la prima volta le donne erano libere di parlare delle proprie esperienze sessuali e lavorative senza peli sulla lingua. Mai nella storia della televisione una serie televisiva aveva osato tanto, ed è per questo che ha cambiato tutte/i noi! Poiché anche se sappiamo che questo tipo di conversazioni succede in ogni circolo di amiche, per la prima volta erano stata sdoganate in un mezzo di diffusione di massa come la televisione.

#riphughhefner #carriebradshaw #satc #sexandthecity #sjp #sarahjessicaparker #mrbig

A post shared by Carrie Bradshaw (@carrie_br4dshaw) on

 

CURIOSITA’: 

La serie è stata di incredibile successo, è stata nominata 50 volte agli Emmy Awards, 24 volte ai Golden Globes ed è stata inserita nel 2007 tra i 100 Best TV Shows of All-Time dal Time magazine.

 

Mentre per quanto riguarda il primo film, uscito nel 2008 in Italia e ambientato temporalmente dopo 3 anni dalla fine della serie, il film ha incassato soltanto in Italia 1.760.735 €, diventando il film più visto dopo “Indiana Jones” e il “Regno del teschio di cristallo”; mentre in America il film si è aggiudicato più di 26 milioni di dollari soltanto nel primo giorno di programmazione e quasi 57 milioni di dollari nel primo week-end al cinema.

Questi numeri sono stati il risultato migliore di sempre per una commedia romantica e, per quanto riguarda gli Stati Uniti, film campione assoluto di incassi (pur essendo vietato ai minori di 17 anni). Infine, in tutto il mondo, ha totalizzato un incasso pari a 415.253.641 di dollari.

 

E se vi state chiedendo se Carrie poteva permettersi tutte quelle scarpe o quanto era realistico il suo stile di vita, ecco un’infografica che vi chiarirà i dubbi! Ahhh sappiate che Miranda ora è diventata un modello di vita…

(Infografica a cura di Shopalike: https://www.shopalike.it/sex-and-the-city-20-anniversario/#no)

Articoli correlati: