Chiudi annuncio
14 MAGGIO - Lifestyle

“Uno sguardo differente” la mostra su Pablo Picasso a Lugano

Scritto da:

Oltre 105 opere e 15 sculture dell’artista

A cura di Giulia Belmonte

Da un disegno ad un capolavoro.

È proprio così che anche i più grandi artisti hanno iniziato: bozzetti preparatori che contengono idee, spunti, prove e stati d’animo che permettono di capire il percorso che è stato fatto prima di arrivare alla creazione dei quadri più celebri.

Questi ultimi sono i protagonisti della mostra “Uno sguardo differente” in onore del grande artista spagnolo Pablo Picasso, figura di vertice assoluto delle avanguardie di inizio del ‘900 e padre e rappresentante carismatico del movimento cubista. La mostra è in questo momento la proposta culturale di spicco presso il LAC, Lugano Arte e Cultura a Lugano (Svizzera) ed è possibile visitarla, anzi ammirarla fino al 17 giugno.

Sono ben 105 le opere su carta e 15 le sculture.

Coprono un arco cronologico che va dal 1905 al 1967 e riempiono la sala permettendo al pubblico di intraprendere un viaggio concreto, ma anche e soprattutto emotivo, all’interno della vita privata dell’artista. Nelle opere si osservano riferimenti a luoghi ben precisi, figure femminili importanti per Picasso e a tutto ciò che in un modo o nell’altro ha fatto parte della sua lunga e ricce esistenza.

 

Articoli correlati: