campi-nel-mondo-con-magnifica-fioritura
29 MARZO - Viaggi

10 posti nel mondo con una magnifica fioritura

Scritto da:

Dall’Italia alla Cina, passando per Francia e Giappone, la primavera porta con sé una fioritura spettacolare che vi raccontiamo in dieci tappe

 

L’Hitachi Seaside Park in Giappone

10 campi nel mondo con una magnifica fioritura

Ogni periodo dell’anno è buono per andare all’Hitachi Seaside Park che sorge a Hitachinaka, città della prefettura Ibaraki sulla costa pacifica del Giappone. Nel corso dei mesi possono essere ammirate tra le altre distese di tulipani, di narcisi, di piante di Bassia scoparia. Bisogna tuttavia recarvisi in aprile e maggio per vedere i campi che si tingono dell’azzurro dei fiori Nemophila blu, in uno spettacolo da mozzare il fiato.

 

I campi di Tulipani dell’Olanda

10 campi nel mondo con una magnifica fioritura

Tra le immagini più identificative dell’Olanda, i campi di tulipani occupano un posto di primo piano. Per poterli ammirare al massimo della loro fioritura il periodo migliore è tra fine marzo e fine maggio, in particolare la metà di aprile. La scelta per chi desiderasse ammirarli in tutto il loro splendore è varia. Giusto per fare qualche esempio, il parco botanico di Keukenhof – tra i giardini floreali più belli d’Europa – è considerato il più grande parco di fiori a bulbo del mondo, visitabile tra fine marzo e metà maggio.
La penisola Kop van Noord-Holland è una zona rurale che offre la più grande estensione mondiale di campi di tulipani. Nell’area di Noordoostpolder si trovano la maggior parte delle aziende che coltivano tulipani e viene annualmente ospitato il Festival dei tulipani.

Leggi anche: Hanami: i luoghi in Giappone dove ammirare i ciliegi in fiore

 

I papaveri dell’Antelope Valley California Poppy Reserve

10 campi nel mondo con una magnifica fioritura

Un manto arancione brillante che lascia a bocca aperta. Questo è lo spettacolo offerto dall’Antelope Valley California Poppy Reserve, che ogni anno si riempie di papaveri tra metà marzo e metà maggio. Per arrivare alla riserva californiana bisogna attraversare un tratto del deserto del Mojave, fino a quando risalendo le colline si dipanerà davanti agli occhi uno spettacolo indimenticabile. La fioritura è influenzata da fattori climatici quali la pioggia, il sole, le nuvole, la temperatura, il vento, quindi varia di anno in anno.

 

I prati di campanule in Inghilterra

10 campi nel mondo con una magnifica fioritura

La primavera è meravigliosa in tutta l’Inghilterra, famosa tra le altre cose per i suoi curatissimi giardini fioriti. La contea del Devon, in particolare, durante il mese di maggio si riempie di profumate campanule blu. Tra le zone in cui questi fiori violetti sono maggiormente presenti nei prati, segnaliamo l’altopiano Dartmoor, la proprietà di Buckland Abbey, il sentiero di Wembury Woods, la riserva di Lady’s Wood, Scanniclift Copse, Borough Woods.

 

I girasoli della Toscana

10 campi nel mondo con una magnifica fioritura

Se il vostro sogno è fare una foto immersi in un campo giallo sole non c’è bisogno di andare molto lontano. In Toscana infatti si trovano alcuni dei campi di girasole più belli in assoluto. In particolare, per scovarne di molto scenografici, dovete recarvi nella zona della Val d’Orcia (dalle parti di Montepulciano e Pienza), ma anche nell’Aretino (vicino Cortona), nella Maremma, dalle parti di S.Gimignano e del Monte Amiata. Il periodo migliore? Da fine giugno a luglio, con strascichi della fioritura in alcuni casi fino ad agosto e settembre.

 

I campi di lavanda francesi in Provenza

10 campi nel mondo con una magnifica fioritura

Distese e distese di campi tinti di viola e dall’inebriante profumo. Tra giugno e luglio la meta ideale per chi ama i colori della natura è la Provenza, regione nel sud-est della Francia famosa per la fioritura della lavanda. Esiste una vera e propria Route de la lavande da seguire per tutti coloro che vogliano incentrarvi un apposito itinerario, scoprendone al tempo stesso proprietà e tradizioni.
Da Cavaillon a Coustellet (dove si trova il Museo della lavanda), da Bonnieux (location del film Un’ottima annata) a Saignon, dal Plateau du Claparèdes alla zona di Valensole (dove si tiene la Festa della lavanda) fino a Sault e Viens, sono innumerevoli gli incantevoli borghi e villaggi francesi (chiamati i Villages de Caractère) in cui ci si imbatte, tra una floreale visione violetta e l’altra.

 

I campi di fiori di Canola in Cina

10 campi nel mondo con una magnifica fioritura

Ogni anno in primavera, fino a giugno, la contea cinese di Luoping si riempie della bellezza gialla dei fiori di canola (da cui si produce l’olio di colza). Grazie ai colori scuri delle montagne circostanti, il contrasto con l’oro dei fiori è ancora più evidente. Uno spettacolo che richiama frotte di fotografi e turisti pronti a immortalare il brillante fenomeno.

 

Il Kaas Plateau in India

10 campi nel mondo con una magnifica fioritura

Patrimonio dell’umanità per l’UNESCO dal 2012, il Kaas Plateau – anche conosciuto come Kaas Pathar o Kas Sadas – si trova a ovest della città di Satara, in India. Situato a un’altitudine di 1200 metri, presenta più di 850 differenti varietà di fiori selvatici, che fioriscono nei mesi di settembre, ottobre e novembre ricoprendo la zona di rosa, bianco, blu e giallo.

 

La Foresta blu in Belgio

Foresta-hallerbos-Belgio-fioritura

Non è un caso che la foresta di Hallerbos, in Belgio, venga soprannominata la “Foresta blu”. Ogni anno infatti, tra fine aprile e fine maggio, questa foresta di faggi si ricopre per circa 552 ettari di tutte le varietà del blu dei giacinti selvatici, nella specie Hyacinthoides non-scripta. Regalando in tal modo al posto un alone magico e misterioso.

 

I prati rosa del Fuji Shibazakura Festival

10 campi nel mondo con una magnifica fioritura

Rosa, bianco e viola sono i colori caratteristici del Fuji Shibazakura Festival in Giappone. Occasione in cui si possono ammirare circa 800mila fiori Shibazakura in cinque diverse varietà, che sbocciano col Monte Fuji sullo sfondo.

 

Articoli correlati: