Chiudi annuncio
Ristorante-sottomarino-norvegia-Under
10 NOVEMBRE - Cucina

In Norvegia aprirà il primo ristorante in Europa dove mangiare… in fondo al mar!

Scritto da:

Lo studio di architettura Snøhetta realizzerà un ristorante che sarà per metà sommerso nelle acque della Norvegia per dare agli ospiti l’illusione di trovarsi sotto le onde marine

 

Ristorante sottomarino norvegia Under

 

Di ristoranti inusuali ne esistono numerosi in tutto il mondo. Ma quello che verrà inaugurato in Norvegia si preannuncia davvero speciale. Parliamo del primo locale sottomarino d’Europa, Under, frutto di un progetto del famoso studio di architettura Snøhetta. “Under” in norvegese ha anche il significato di ‘meraviglia’, il che sottolinea bene lo scopo dei suoi ideatori. Il luogo scelto per far sorgere l’innovativa struttura è il villaggio di Båly, situato presso il punto più meridionale della costa norvegese.

La struttura di Under, vista dall’esterno, non sarà propriamente invitante. La forma richiama infatti un monolite e arriverà fino a 5 metri di profondità, poggiando sul fondale. Tutto è pensato per sopportare i movimenti delle corrente e la pressione marina. Le pareti saranno spesse un metro e realizzate in calcestruzzo. Perché proprio questo materiale? Perché lo scopo è quello di invitare appositamente la natura a formare molluschi all’esterno della struttura, in simbiosi dunque con la vita marina.

Leggi anche: 15 ristoranti stravaganti in cui mangiare nel mondo

 

Ristorante sottomarino norvegia Under

 

Ristorante sottomarino norvegia Under

 

Se tuttavia a prima vista Under potrà richiamare ben poco la bellezza del mondo sottomarino, toccherà agli ambienti interni stupire gli ospiti. La caratteristica peculiare del ristorante saranno infatti le grandi finestre, che offriranno una vista privilegiata sul mondo in fondo al mar. Tre sono i livelli pensati per accogliere i clienti una volta varcata la soglia. Il primo comprende ingresso e guardaroba, esterni rispetto alla superficie dell’acqua. Il secondo sarà quello adibito al bar di champagne, a metà tra terra e mare e sui toni del sabbia. Il terzo sarà la sala ristorante vera e propria, tra tavoli lunghi e più piccoli e sui toni verde scuro e azzurro. Gli ospiti che potranno venire accolti contemporaneamente saranno tra gli 80 e i 100.

Under tuttavia aspira ad essere molto più di un semplice ristorante. Il locale fungerà infatti anche da centro di ricerca sulla biologia marina. Il progetto non a caso pone attenzione a non disturbare il fondo marino, ma anzi desidera che la vita acquatica prosperi rigogliosa nei suoi dintorni.

Che dite, quando aprirà sarete tra gli ospiti di questo locale unico?

 

Ristorante sottomarino norvegia Under

 

Articoli correlati: