Chiudi annuncio
11 OTTOBRE - Musica

Il figlio di Battisti: «Le opere di mio padre non devono finire all’asta»

Scritto da:

Luca ha deciso di fare causa alla società Edizioni Musicali Acqua Azzurra S.r.l.

Luca Battisti non ci sta. Il figlio di Lucio Battisti vuole difendere la memoria del padre e le sue opere. Dopo la sentenza del Tribunale di Milano del luglio 2016 che ha condannato la Edizioni Musicali Acqua Azzurra S.r.l. a pagare a Mogol la somma di 2,8 milioni di euro a titolo di risarcimento del danno, per essersi resa inadempiente ai contratti di edizione musicale sottoscritti dal noto paroliere insieme a Lucio Battisti, la società è stata messa in liquidazione e adesso le opere musicali di Lucio Battisti (da “Emozioni” a “Mi ritorni in mente”, “Acqua azzurra, fino a “Il mio canto libero) sono state messe all’asta.

Il catalogo musicale, in questi mesi, è subito diventato molto ambito con le principali etichette musicali che si sono fatti avanti per acquistare i diritti.

L’avvocato di Luca Battisti, Simone Veneziano, ha però spiegato:

La legge sul diritto d’autore prevede che nellecomposizioni musicali con parole l’esercizio dei diritti diutilizzazione economica spetta all’autore della parte musicale. Nelle opere musicali frutto del sodalizioartistico tra Mogol e Lucio Battisti l’esercizio dei dirittidi utilizzazione economica spetta dunque a Lucio Battisti e, dopo la sua morte, ai suoi eredi. Ne discendeche, in caso di accoglimento della domanda giudizialedi Luca Battisti di risoluzione dei contratti di edizionemusicale sottoscritti da Mogol e Lucio Battisti perinadempimento della Edizioni Musicali Acqua AzzurraS.r.l. – accoglimento da ritenersi altamente probabile,essendo l’inadempimento di quei contratti già statoaccertato dal Tribunale di Milano – la gestione delle opere musicali di Lucio Battisti tornerebbe saldamente nelle mani dei suoi eredi.

In attesa della sentenza il figlio dell’artista ha diffidato i liquidatori ad astenersi dal disporre in favore di chiunque del catalogo editoriale della Edizioni Musicali Acqua Azzurra S.r.l.

 

 

Articoli correlati: