Chiudi annuncio
animali-fantastici-e-dove-trovarli-costumi-colleen-atwood
16 NOVEMBRE - Cinema

I magici costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli

Scritto da:

Il mondo incantato di J.K. Rowling torna su grande schermo con Animali fantastici e dove trovarli. Vi raccontiamo i costumi dietro il film più atteso dell’anno

 

La magia brilla nuovamente al cinema con Animali fantastici e dove trovarli. J.K. Rowling, per la prima volta anche sceneggiatrice, sceglie di tornare al passato per raccontarci ancora una volta del mondo incantato che abbiamo imparato ad amare grazie alla saga di Harry Potter, catapultandoci stavolta nella New York degli anni ’20, quindi circa 70 anni prima delle avventure del maghetto occhialuto.

È il premio Oscar Eddie Redmayne il protagonista di questa nuova saga per la quale sono previsti ben quattro sequel. L’attore inglese interpreta Newt Scamander, che nei suoi viaggi ha incontrato una miriade di magiche creature, poi elencate nel testo scolastico che studierà decenni dopo anche Harry Potter e intitolato, appunto, Gli animali fantastici: dove trovarli.

Giunto a New York con una misteriosa valigia piena di queste creature meravigliose, Newt si troverà nei guai a causa della loro accidentale fuga. Ad aiutarlo interverranno le nuove conoscenze Porpentina Goldstein, detta Tina (Katherine Waterson), sua sorella Queenie (Alison Sudol) e il No-Mag Jacob Kowalski (Dan Fogler). Ma visto che i guai non vengono mai da soli, nel frattempo la città dovrà affrontare un’oscura minaccia sulla quale indaga l’ambiguo Direttore della sicurezza del Mondo Magico Percival Graves (Colin Farrell).

I costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli

Se dietro la macchina da presa di Animali fantastici e dove trovarli è stato confermato il regista degli ultimi quattro Harry Potter David Yates, tra i molti nomi nuovi che si affacciano al mondo della Rowling ne troviamo uno particolarmente di pregio, quello della costumista tre volte premio Oscar (per Chicago, Memorie di una Geisha e Alice in Wonderland) Colleen Atwood. Quest’ultima ha dovuto reinventare l’estetica rispetto all’universo potteriano, per adeguarsi alla moda newyorkese del 1920, pur aggiungendo in maniera sottile un tocco di magia. Ad esempio i cappelli a cloche dell’epoca sono stati leggermente modificati per dar loro un aspetto da strega.

«David Yates voleva catturare la frenesia di New York – ricorda Colleen Atwood – in un momento in cui ci fu un’esplosione di persone di tutte le etnie provenienti da tutto il mondo. Adoro gli anni ’20: rappresentano gli anni dell’ottimismo e del cambiamento in America, prima della grande depressione… anni ruggenti e pieni di eccessi».

Scopriamo dunque insieme i costumi dei personaggi di Animali fantastici e dove trovarli, attraverso le parole della costumista stessa.

 

Newt Scamander

I costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli Newt ScamanderI costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli Newt Scamander

Ha viaggiato per il mondo, quindi è in grado di adattarsi e fondersi nel mondo reale. Il trucco è stato seguire la moda di quel periodo, ma abbinare male e difettare i suoi capi, per dare un senso di eccentricità al personaggio. A quell’epoca si usavano delle tonalità calde per i vestiti, soprattutto quelli maschili, perciò per non conformarlo, ho optato per un intenso blu pavone per il suo cappotto, che indossa nella maggior parte del tempo.

Abbiamo applicato tanti tipi di tasche, dove poteva tenere pozioni e cure e, naturalmente, alcuni dei suoi piccoli amici. La maggior parte delle tasche segrete sono dentro la giacca, quindi probabilmente non si notano molto, ma tutte hanno una ragione di esistere.

Riconoscete invece la sciarpa? Si tratta di un ricordo degli anni di Hogwarts, i colori sono infatti il nero e giallo dei Tassorosso.

 

Tina Goldstein

I costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli Tina Goldstein I costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli Tina Goldstein

Tina è una ragazza moderna, così ho deciso di metterle i pantaloni fin dall’inizio. Non erano così comuni a quel tempo, ma ce n’erano. E anche se è stata buttata fuori dal rango di Auror, indossa ancora un cappotto del modello in pelle che vestono, così le ho dato un trench in panno con un gran collo, in modo che potesse infilare la testa verso il basso e fare quel lavoro di spionaggio furtivo che le sta ancora così a cuore.

 

Queenie Goldstein

I costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli Queenie Goldstein I costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli Queenie Goldstein

La prima volta che appare indossa un abito da strega, con tendenze anni ’20 e un po’ civettuolo. Il cappotto che ho disegnato per lei è stato cucito con 30.000 piedi di filo di seta in tutte le sfumature di pesca. Ho pensato di farla sembrare un tramonto o un’alba, con elementi di aria e luce che mi piacevano per Queenie.

 

Jacob Kowalski

I costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli Jacob Kowalski I costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli Jacob Kowalski

Jacob è una specie di ciò che potremmo definire un tipo un po’ smunto e trasandato. I suoi vestiti sono piuttosto larghi, in contrasto con la maggior parte degli uomini di quel tempo che, anche se non ricchi, hanno sempre cercato di essere eleganti. Ma Jacob ha pochi soldi, e deve comprare vestiti usati non sempre della sua taglia. Per trasmettere tutto ciò, ho usato dei tessuti più morbidi del solito, così il suo vestito è più largo dei modelli strutturati del periodo.

 

Percival Graves

I costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli Percival Graves

I costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli Percival Graves

Volevo potenziarlo, così ho esagerato certi dettagli, come la lunghezza dei suoi stivali e le sue spalle. Il suo cappotto è quasi un mantello molto elegante, con un ampio orlo che dà movimento. Ho trovato un tessuto straordinario con un filo metallico in lurex, che dava molta lucentezza.

 

Credence

I costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli Credence

Il suo costume è strettissimo sulle spalle, con un colletto molto alto e stretto. Ezra Miller ha delle belle gambe lunghe, così le ho valorizzate con un pantalone a righe ed una giacca corta. Lui e Jacob sono gli unici protagonisti del film che non hanno un cappotto, ma l’ho fatto di proposito. Si esprime povertà nel non avere un cappotto col freddo, e questa impressione ha funzionato per entrambi.

 

Seraphina Picquery

I costumi di Colleen Atwood per Animali fantastici e dove trovarli Seraphina

Per la Presidentessa del Magico Congresso degli Stati Uniti d’America (MACUSA), la Atwood ha pensato a un design più opulento. Un abito scuro di seta nero, riccamente ricamato in oro, con uno stemma del Tuono Alato sul petto. Una corona incastonata di pietre ne costituisce il copricapo.

 

Animali fantastici e dove trovarli esce nei cinema italiani il 17 novembre distribuito da Warner Bros.

 

Articoli correlati: