Chiudi annuncio
18 GIUGNO - Musica

Mtv Best New Generation. Mimosa ci parla della sua “Fame d’aria”

Scritto da:

Stasera andranno in onda gli Mtv Awards e noi abbiamo incontrato una cantautrice che è in gara nella sezione Best Mtv New Generation: Mimosa. 

 

Mimosa Campironi è una cantautrice che avrete già visto in teatro o in tv (ha recitato con Elio Germano in Nessuna qualità agli eroi, poi in Pecore in erba e nella fiction Incantesimo). Si può dire che l’arte, ma soprattutto la musica, l’abbia presa per mano quando da piccola ha iniziato a compiere i primi passi e da allora non si sono più lasciate. È stata la vincitrice di Musicultura 2016 grazie al brano “Fame d’aria” e si esibirà nella serata finale allo Sferisterio di Macerata, il 25 giugno. Ora è candidata agli Mtv Awards 2016 nella categoria Best New Generation. E, mentre vive questo momento magico, come lo ha definito lei stessa, continua a porsi nuovi obiettivi, perché sono lo slancio per arrivare sempre più lontano, in compagnia della musica ovviamente.

Con la musica è stato “amore a prima vista” oppure è una passione nata nel tempo?

“Per eredità, in casa ci arrivò un pianoforte. Io avevo poco più di un anno. Da allora ho avuto sempre la curiosità di sentire quali suoni emetteva quello strumento che da bimba mi sembrava un gigante. A sei anni ho cominciato a studiare pianoforte e la musica è divantata tutto per me”.

Di cosa parla il brano”Fame d’aria”?

Fame d’aria è dedicata a mio padre che non c’è più e in generale a tutte le persone che hanno popolato la nostra esistenza e per qualche motivo se ne vanno. Ho immaginato che le cose, gli oggetti, la musica si animassero al loro ricordo e danzassero. Il video del brano racconta proprio questa danza: gli oggetti di una casa abbandonata prendono vita e ballano con me, quasi come in una favola Disney, ma in stile assolutamente noir”.

Che musica ascolti sotto la doccia?

“Sotto la doccia adoro il pop e il rock. Passo da Lady Gaga ai The Strokes”.

Quale sarà la colonna sonora della tua estate?

“L’ultimo singolo dei Coldplay: Hymn for the weekend“.

Cosa vorrebbe dire per te vincere nella categoria Best Mtv New Generation degli Mtv Awards?

“Vincere sarebbe una cosa incredibile! Il progetto del disco ‘La Terza Guerra’ è nato col sostegno dei miei follower sul web. Da lì il video del brano omonimo è stato scelto da MTV New Generation per andare in onda in alta rotazione, fino a questa nomination agli MtvAwards. In realtà sono già super felice!”.

Hai mai pensato di partecipare a un talent?

“Credo di non essere adatta ai talent. Mi piace cantare le cose che scrivo e gestire i momenti di reality mi agiterebbe. E poi insomma… Basta con i talent, ci sono anche tante altre strade per fare musica!!!”.

Il sogno che vorresti tirare fuori dal cassetto?

“Mi piacerebbe molto cantare con Fiorella Mannoia”.

Sei una cantautrice, cosa ispira maggiormente i tuoi testi?

“Ho scritto un album ispirato alle ragazze. Volevo raccontare le storie di alcune donne che mi hanno colpito. Alcune sono nate leggendo la cronaca, anche femminicidio, altre più semplicemente raccontano il divertimento e gli innamoramenti felici”.

Se ti proponessero di scrivere per altri artisti?

“Mi piacerebbe tanto collaborare con altre cantautrici della mia età. Scrivere e cantare insieme. Ho grande stima di Chiara dello Iacovo, scrivere con lei sarebbe bello!”.

 E la tua canzone preferita, qual è?!

“Italiana? Il cielo in una stanza. Super romantica”.

Articoli correlati: